Oltre a quelle standard della gestione dei parcheggi pubblici e privati, sono molteplici le applicazioni che vedono l’impiego di telecamere di lettura delle targhe. Ovunque vi sia la necessità di controllare, gestire, limitare, assicurare gli accessi a specifici mezzi, clienti o persone. Hotel, Camping, Residence, Village, la utilizzano in sostituzione dei telecomandi, badge, tagRFD o codici che possono essere ceduti a terzi e creano problemi di gestione e permessi.
Le aziende le utilizzano per controllare merci, tempi di permanenza, ed avvisare dell’ingresso di veicoli camuffati da falsi corrieri per il ritiro delle merci di valore. I Centri commerciali le utilizzano sia per scopi di sicurezza pubblica sia per analisi dei tempi di permanenza e analisi di mercato.
Infine le telecamere di lettura targhe possono essere usate per automatizzare le pese pubbliche, gli ingressi e la sorveglianza nelle aree di discarica.
In tutte queste applicazione è l’affidabilità nella lettura della targa, l’elemento imprescindibile e richiesto: aspetto che non tutte le telecamere possiedono, perchè la precisione è soggetta a variabili critiche quali: targhe sporche, deteriorare, sgualcite, angoli spinti di lettura, riflettenza dei caratteri, illuminazione, nebbia, neve, notte e giorno, per citarne alcune.
Selea ha fatto della precisione la sua principale mission che è oggi riconosciuta da aziende multinazionali quali Skidata, Faac, Came, Siemens, Hub parking, Fadini e molti altri clienti che oggi acquistano i prodotti Selea.